RINNOVO RSU: 2 APRILE, CONVENTION CANDIDATI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 01 Aprile 2022 16:52
Sabato 2 aprile a Roma la convention dei candidati CISL Scuola, Università, Ricerca per il rinnovo delle RSU
Si tiene il 2 aprile al Teatro Brancaccio di Roma (via Merulana, 244) la convention dei candidati della Federazione CISL Scuola, Università e Ricerca per il rinnovo delle RSU.
All'evento partecipano i segretari generali dei sindacati di settore (Ivana Barbacci per la CISL Scuola, Giuseppe De Biase per la Ricerca, Francesco De Simone Sorrentino per l'Università), la segretaria reggente della FSUR, Maddalena Gissi, e il segretario generale della CISL Luigi Sbarra.
Conduce la giornalista RAI Monica Setta.
L'inizio della manifestazione è fissato alle ore 9,45.
UN NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 31 Marzo 2022 11:33
Ivana Barbacci, segretario generale Cisl Scuola, oggi in diretta dalle 15.30, al dibattito sulla necessitò di un nuovo sistema di reclutamento, anche in considerazione dei problemi emersi nelle recenti tornate concorsuali.
L'incontro, organizzato da Tecnica della Scuola, è trasmesso in diretta oggi dalle ore 15,30 all'indirizzo https://youtu.be/5Qk9H9RRXrY
PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE TECNICO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 31 Marzo 2022 10:49
Alla pagina https://www.notiziedellascuola.it/formazione/concorso-dirigente-tecnico tutte le iformazioni sulla modalità di svolgimento, sui testi di studio, sui costi d'iscrizione al percorso di formazione per il concorso a Dirigente tecnico.
Organizzato da Tecnodid Editrice, Cisl Scuola, Cisl Scuola Puglia, Irsef Irfed e UCIIM, è basato su una piattaforma di Test e dei webinar in orario pomeridiano da seguire sia live che in registrazione.
Link al modulo d'iscrizione
ROBERTO CALIENNO OSPITE A "L'INTERVISTA DELLA SETTIMANA" SU ANTENNA SUD
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 25 Marzo 2022 17:00
Roberto Calienno, neo segretario nazionale della Cisl Scuola, ospite del programma “L’intervista della settimana”, condotta da Pierangelo Putzolu, direttore editoriale di Antenna Sud.
Diversi gli argomenti del mondo scuola posti al centro dell’attenzione, dalla grave pandemia, che ha stravolto la modalità scolastica (la DAD, la DDI); alla transizione tecnologica tra infrastrutture e innovazione – e la conseguente solitudine ingenerata nei giovani; alla mancanza del luogo del confronto e di rapporti relazionali per i giovani; all’autoreferenzialità e ai disagi; per passare ad aspetti normativi quali il reclutamento, il diritto alla formazione per il personale, il rinnovo del contratto.
“Va ripensato il sistema dell’istruzione e della formazione, a partire dal reclutamento - inconcepibile il sistema a crocetta”.
In chiusura un richiamo alle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU nella Scuola il 5, 6 e 7 aprile prossimi. “Le RSU hanno il ruolo fondamentale di concorrere al buon funzionamento della scuola; la Scuola intesa – ed è il forte convincimento della Cisl Scuola diffuso a livello generale – quale comunità educante; dove dirigenti docenti, ATA, sindacalisti ci sono perché ci sono gli studenti. Il nostro obiettivo è garantire la migliore offerta formativa per gli studenti. Le RSU quali sentinelle vigili del buon funzionamento delle scuole e del giusto impiego delle risorse economiche. Partecipare all’elezioni per il rinnovo delle RSU, vero esercizio di democrazia”.
Anche stasera, 25 marzo dalle 22.15, “L’intervista della settimana” a Roberto Calienno, in onda su Antenna Sud, Canale 85 del DT.
XIII CONGRESSO CISL PUGLIA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 21 Marzo 2022 10:52
Al via, il 13° Congresso regionale della Cisl Puglia con la relazione introduttiva di Antonio Castellucci, segretario generale regionale, alla presenza del segretario generale Cisl Gigi Sbarra.
Una due giorni, il 21 e il 22 marzo presso l'Hotel Parco dei Principi, di relazioni interventi, confronti sul tema "Costruiamo insieme la Puglia del domani".
CISL SCUOLA, NOVITÀ AL VERTICE: IVANA BARBACCI SEGRETARIO GENERALE, ROBERTO CALIENNO SEGRETARIO NAZIONALE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 18 Marzo 2022 14:00
Stamattina, al termine della tre giorni di Congresso, il 7° per la Cisl Scuola a Riccione dal 16 al 18 marzo, Ivana Barbacci è stata eletta nuovo segretario generale; Roberto Calienno entra a far parte della Segreteria nazionale dell’Organizzazione sindacale.
Una tre giorni intensa, interessante e proficua nei confronti, nei dibattiti, nei contributi degli intervenuti, nella proiezione di proposizioni video che hanno dato uno spaccato altro della realtà scolastica italiana; pur se immersa, e velata, in una contestualità sì grave qual è quella che l’Italia, il mondo intero, il popolo dell’Ucraina stanno vivendo.
Cambia, così, la Cisl Scuola – ed è proprio il “cambiamento” la parola-chiave, il focus su cui Ivana Barbacci ha dispiegato obiettivi, finalità, modalità di fare sindacato, di farlo nella Cisl Scuola, nella Cisl – e sentirne l’appartenenza – con i valori e i princìpi “in cui da sempre crediamo: il confronto costruttivo non strumentale, il dialogo positivo per la ricerca della possibile idonea soluzione”.
Intervenendo alla tavola rotonda Ivana Barbacci ha detto “Le sfide da affrontare” ha precisato, tra l’altro, “credo siano conclusi i tempi dell’analisi; credo sia il tempo, almeno, d’immaginare delle risposte, di dare delle risposte”.
Roberto Calienno – nominato segretario nazionale, ha espresso il suo pieno compiacimento per l’incarico ricevuto, il suo grazie ai dirigenti che lo hanno voluto in questo nuovo ruolo. Per parte sua, non cambierò in nulla il mio impegno quotidiano, concreto, pragmatico. La Scuola, gli studenti, il personale prima d’ogni cosa nelle difficoltà d’oggi purtroppo aggravate, com’è noto, dalla pandemia, prima, e dall’aggressione all’Ucraina, ora.
Nella foto, da sin.: Roberto Calienno, Luigi Sbarra (segretario generale Cisl), Ivana Barbacci, Paola Serafin, Salvo Inglima, Attilio Varengo
7° CONGRESSO NAZIONALE CISL SCUOLA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Marzo 2022 19:25
Un passo dall'intervento di Rosa Magno, segretario Cisl Scuola Bari.