CENTRALITÀ DELLA CONTRATTAZIONE: DOCUMENTO DELL'ESECUTIVO CISL SCUOLA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 14 Febbraio 2022 09:30
La Cisl Scuola torna, con il proprio Esecutivo di ieri 13 febbraio, sulle “recenti prese di posizione di alcune sigle non firmatarie del CCNI, con attacchi portati alla CISL Scuola attraverso dichiarazioni fondate sulla distorsione dei fatti ed espresse in qualche caso con toni e accenti offensivi” che “determinano una situazione in cui rischia di essere difficilmente recuperabile una frattura che investe il piano dei riferimenti di identità e valori cui fanno riferimento modelli diversi di azione sindacale, con possibili ripercussioni negative su una consolidata pratica di azioni unitarie condotte a tutti i livelli”.
Cisl Scuola fa chiarezza sulla questione della firma del CCNI sulla mobilità del personale della scuola, ne precisa il percorso, le modalità, gli ambiti, le opzioni, la legittimità.
Sulla firma del CCNI per la mobilità del personale della Scuola, già lo scorso 11 febbraio aveva visto l’intervento, con piena precisione, di Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, che – con proprio comunicato – aveva tra l’altro dichiarato “Sulla mobilità abbiamo messo davanti a tutti gli interessi di chi lavora”. Richiamando l’accorato appello “per una nuova stagione di unità, da sostenere dal basso, a partire dagli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori” e concludendo “È proprio in nome di quegli interessi, ai quali è stata data assoluta priorità, che la CISL Scuola ha scelto di firmare un accordo rinnovando il contratto ed evitando così di lasciare campo libero ad atti unilaterali conformi ai vincoli imposti dalla legge e già operanti negli ultimi due anni. Questa la verità dei fatti, che non può essere scalfita da bugie e insolenze”.
CAMBIA, DI NUOVO, L’ESAME DI STATO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 11 Febbraio 2022 10:06
Da quest’anno scolastico, all’esame di Sato, le prove varranno per il 50% nel voto finale; l’altro 50% sara determinato dai crediti del triennio di ogni alunno.
Ai due scritti verrà assegnato il voto massimo di 15 punti, all’orale invece massimo 20 punti.
Il Ministero dell’Istruzione, dopo l’incontro nei giorni scorsi del ministro Bianchi con gli studenti delle consulte, ha inserito nella bozza dell’ordinanza ministeriale, due novità: la prima riguarda appunto il valore delle prove; la seconda, invece la modalità di svolgimento del secondo scritto che, comunque, non sarà nazionale.
Per il 2° scritto, prima, ogni singola commissione preparava la prova, che sarebbe stata così differente per le classi; invece ora, la nuova bozza dell’OM prevede da quest’anno che in ogni Istituto i docenti tiolari della disciplina oggetto del secondo scritto (latino al classico, matematica allo scientifico, inglese al linquistico) e che fanno parte delle commissioni proporranno tre tracce sulla base dei documenti consegnati a maggio dai consigli di classe; il giorno del secondo scritto, 23 giugno, sarà estratta una delle tre trace uniformando così la prova almeno per ogni istituto.
DAD E QUARANTENA: NUOVE REGOLE DA OGGI PER LA SCUOLA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 07 Febbraio 2022 13:48
Dal 7 febbraio, alle elementari e alle superiori, gli alunni vaccinati e guariti dicono addio alla DAD.
Invece, gli alunni non vaccinati della scuola secondaria andranno in DAD a partire dal 2° caso di positivi nella classe e per loro cambia anche la quarantena: in caso di contatto stretto con un positivo si reduce a 5 giorni da 10; ne consegue, per effetto della retroattività della norma, che gli studenti non vaccinati che si trovino in DAD da 5 giorni potranno già da oggi ritornare a scuola dopo, ovviamente, un tampone negativo.
Anche nella scuola dell’infanzia cambiano le regole per la quarantena, dell’intera classe, da 5 casi positivi in classe, prima ne bastava uno solo.
Per il Governo, così, si attua meno DAD, si dimezzano i tempi di quarantena negli istituti scolastici e si rendono più semplici anche le procedure per il rientro a scuola dei ragazzi al termine della positività da Covid.
Dal 7 febbario, più di 600mila studenti in DAD tornano in classe; la scadenza del Green pass, dopo la 3a dose, diventa illimitata; ciò vale anche per chi, terminato il primo periodo vaccinale, è guarito dal virus; mentre, per chi è guarito dal Covid prima delle due dosi di vaccino, la carta verde varrà 6 mesi. (7 FEB 2022)
CONTRATTO DI MOBILITÀ TRA INSULTI E BUGIE AL QUADRATO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Febbraio 2022 13:54
Cisl Scuola interviene, con propria comunicazione, sul recente contratto integrativo sulla mobilità e fa chiarezza, indicando cosa sia falso, i rimedi apportati, la possibilità di presentare domanda per i neo assunti.
Precisa, se al blocco dei trasferimenti si è riusciti a porre qualche rimedio lo si deve a chi non si è mai tirato indietro e ha costruito passo dopo passo, nella trattativa, una soluzione che pareva impossibile.
Afferma, ora c'è chi vorrebbe cancellare quel contratto, considerandolo illegittimo. Cancellando non i vincoli, che rimarrebbero ugualmente per tutti, ma la possibilità di fare domanda per i neo assunti. Questa sì che sarebbe una svendita.
SCUOLA: NIENTE PIÙ DAD PER I VACCINATI E QUARANTENA RIDOTTA A 5 GIORNI PER I NON VACCINATI
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Febbraio 2022 12:19
Cambiano le modalità sulla Didattica a distanza nelle scuole; la DAD per in non vaccinati scende a 5 giorni. Nella scuola dell’infanzia si resta in classe sino al 5° contagio, poi si va in DAD, senza differenza tra vaccinati e non considerata la piccola età degli alunni. Dalle scuole elementari alle secondarie di 1° e di 2° grado (medie e superiori), in caso di contagi, vaccinati, guariti ed esenti restano sempre in classe con la mascherina FFP2; invece, solo gli studenti non immunizzati andranno in DAD: dal 5° contagio alle scuole elementari, dal 2° contagio alle scuole medie e superiori.
Sono le principali misure contenute nel nuovo decreto approvato ieri sera (2 febbraio, ndr) che entrerà in vigore appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, molto probabilmente il prossimo 7 febbraio.
Green pass con durata illimitata per chi ha la terza dose e per chi è guarito dopo 2 dosi.
CALIENNO - "COVID: REGOLE CHIARE, INVESTIMENTI STRUTTURALI"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Febbraio 2022 12:52
Rispondendo in diretta, oggi a TRM Tv nell'appuntamento quotidiano "Live Special", sui problemi che le scuole vivono per la pandemia da Covid-19, Roberto Calienno ha detto, tra l'altro, "Sì, hai proprio ragione a parlare di caos, un caos che dura da due anni e noi stiamo rubando ai nostri ragazzi il loro futuro. Una scuola che che fino a questo momenti ha vissuto d'improvvisazione e nella ricerca di risposte all’emergenza. Mercoledì 2 febbraio, al prossimo Consiglio dei Ministri verrà affrontata la questione che riguarda strettamente le Scuole ed i problemi creati dalla pandemia".
Il segretario generale della Cisl Scuola Puglia, ha ripercorso, in sintesi, i problemi creati dall’emergenza pandemica, le classi “pollaio”, la necessitò di nuove piante organiche, strutturali e non solo “covid”; sui tagli, pesanti nella nostra regione, degli anni passati che vanno recuperati con investimenti strutturali per garantire sorveglianza, pulizie nelle scuole, e un’offerta formativa qualitativamente valida.
Durante l'intervista, Calienno ha fatto un passaggio sulle nuove modalità per gli esami di Stato, con la reintroduzione dei due scritti – e ciò che ne consegue per gli alunni, per il personale.
- TRM "Live Special" - intervista a Roberto Calienno / 1 FEB 2022
AGLI ESAMI, RITORNANO GLI SCRITTI
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Febbraio 2022 08:38
Dopo due anni condizionati dalla pandemia da Covid, l’esame di Stato ritorna quasi del tutto alla precedente formula tradizionale. Le prove si svolgeranno in presenza, solo per il colloquio è prevista una deroga per gli studenti impossibilitati a muoversi da casa potranno sostenerlo on line.
Per gli studenti delle classi ultime delle scuole superiori, tre prove agli esami di Stato che inizieranno il 22 giugno: due scritte e il colloquio orale.
Per gli alunni di terza media gli esami (tra il termine delle lezioni ed il 30 giugno): una prova scritta d’italiano e una di matematica; il colloquio orale.