7° CONGRESSO NAZIONALE CISL SCUOLA: FOCUS "LE SFIDE DA AFFRONTARE"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Marzo 2022 14:21
7° CONGRESSO NAZIONALE CISL SCUOLA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Marzo 2022 12:04
Gianna Guido, segretario generale Cisl Scuola Lecce, è intervenuta stamane al 7° Concgresso nazionale della Cisl Scuola.
7° CONGRESSO NAZIONALE CISL SCUOLA:AL CENTRO IL CAMBIAMENTO
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 16 Marzo 2022 12:02
Con l'intervento di Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, al via stamane il 7° Congresso della Cisl Scuola; dopo i saluti e i ringraziamenti, ha espresso il suo pensiero alla grave attualità che il mondo sta vivendo, la gravità dei fatti che il popolo Ucraino è costretto a subire. In merito ha ricorsato le parole di papa Francesco. Poi ha tracciato la linea, prima d'ogni cosa "la conferma del personale assunto da organico-Covid"; e gli altri procedimenti che riguardano il personale dei diversi ruoli della scuola.
A seguire, la relazione di Ivana Barbacci, segretario aggiunto della Cisl Scuola, che ha improntato il suo disegno della scuola di domani, da realizzare oggi, attraverso un attento, profondo "cambiamento".
E' intervenuto, on line, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
Diversi gli interventi di esponenti dell'Amministrazione centrale, della politica e del sindacato.
Gli interventi sono già disponibili on line nel sito della Cisl Scuola.
I lavori proseguono sino a venerdì 18 marzo.
- Photo gallery
7° CONGRESSO NAZIONALE CISL SCUOLA: DIRETTA STREAMING
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 16 Marzo 2022 06:56
Da stamane, 16 marzo 2022 alle ore 9.30, diretta streaming del 7° Congresso nazionale della Cisl Scuola.
Sarà possibile così seguire on line i diversi appuntamenti – relazioni, focus tematici, interventi, dibattito, conclusioni – che porteranno il 18 marzo all’elezione da parte dei 275 delegati inviati al Congresso del segretario generale nazionale e della segreteria.
Per la Cisl Scuola Puglia, il segretario generale regionale Roberto Calienno, i segretari territoriali e i delegati eletti.
7° CONGRESSO NAZIONALE CISL SCUOLA: "DISEGNARE OGGI LA SCUOLA DI DOMANI"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 15 Marzo 2022 16:13
Da domani, 16 marzo alle 9, al 18 marzo il 7° Congresso nazionale Cisl Scuola, presso “Palacongressi” a Riccione.
Vi parteciperanno 275 i delegati dai recenti congressi regionali, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Le relazioni d’apertura di Lena Gissi, segretario generale, e di Ivana Barbacci, segretario generale aggiunto; l’intervento di saluto del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi; i focus “Comprendere la scuola oggi” e “Le sfide da affrontare”, gli interventi programmati, il dibattito, l’approvazione dei documenti e le conclusioni di Lena Gissi, i momenti significanti di questo 7° Congresso nazionale il cui tema è “Disegnare oggi la scuola di domani – Esserci. Fare. Cambiare”.
Dal Congresso, l’elezione del nuovo Consiglio generale nazionale che a sua volta eleggerà il segretario generale e la Segreteria nazionale.
Per la Cisl Scuola Puglia, il segretario generale regionale Roberto Calienno, i segretari territoriali e i delegati eletti.
È prevista la diretta streaming del Congresso, dalle ore 9.30 del 16 marzo, sui canali social della Cisl Scuola.
- Il programma
SCONGIURARE LA DECADENZA DEI CONTRATTI PER DOCENTI E PERSONALE ATA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 15 Marzo 2022 12:21
ORGANICO COVID SCUOLA - Assicurare alle scuole pugliesi il personale sino al prossimo 30 giugno 2022
Con il termine dell’emergenza pandemica, il prossimo 31 marzo 2022, saranno in scadenza i contratti stipulati sull’organico Covid; poco più di 4000 unità complessive, tra docenti e non docenti, il cui apporto si è rivelato determinante, fondamentale nel contrastare il diffondersi del virus nelle scuole, da un lato, e a favorire la ripresa della didattica in presenza, dall’altro.
All’incontro, convocato dall’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, con sindacati scuola e Ufficio Scolastico Regionale sull’organico Covid, la Cisl Scuola Puglia ha chiesto la proroga dei contratti fino al 30 giugno perché riorganizzare il servizio ad aprile sarebbe davvero complicato e perché l'andamento della curva pandemica è di nuovo crescente.
Ha inoltre chiesto che tale istanza di proroga venga formalizzata in un ordine del giorno dell'intero Consiglio Regionale Pugliese. Proposta accolta favorevolmente dall'assessore regionale Leo che si è immediatamente attivato in tal senso.
Infine, ha chiesto di valutare la possibilità di attuare un eventuale piano B laddove, malauguratamente, non dovesse esserci proroga dal Governo centrale e dal Ministero.
Il direttore dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo, che ha reso noto che l’economia finanziaria risultante in Puglia consentirebbe la proroga dei contratti di detto personale per poco meno di un mese.
“LA CISL PER L’UCRAINA. INSIEME PER LA PACE”
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 09 Marzo 2022 18:09
È il titolo della campagna di raccolta fondi avviata dalla Cisl in tutti i luoghi di lavoro, nelle categorie, tra i pensionati, sui territori e nelle comunità locali per realizzare progetti umanitari a sostegno di profughi e popolazione colpite dall’aggressione russa.
La sottoscrizione prevede l’istituzione di uno specifico fondo di solidarietà in cui lavoratori, pensionati, strutture sindacali potranno dare il proprio contributo.
Le donazioni possono essere effettuate all’IBAN
IT64M0103003201000004444436
intestato al “Fondo di Solidarietà per Ucraina” con causale “Donazione”.
Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per finanziare progetti a favore dei rifugiati e delle famiglie ucraine coinvolte dalla guerra.