CISL E CISL SCUOLA: EMILIANO FACCIA PROPRIE LE ISTANZE DEL SINDACATO
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 04 Gennaio 2021 11:00
"Esprimiamo moderata soddisfazione perché sembra che il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, abbia recepito le nostre istanze". Così i segretari generali della Cisl Scuola e Cisl di Puglia, Roberto Calienno e Antonio Castellucci, in apertura di comunicato congiunto inviato, ieri, al termine dell'incontro convocato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla riapertura delle scuole in Puglia.
Gli ingressi scaglionati - impraticabili; la scelta della didattica a distanza (DAD) o in frequenza - da effettuarsi un'unica sola voltra; la riapertura il prossimo 7 gennaio - su cui temporeggiare, le diverse criticità rappresentate - per conto di alunni e famiglie, del personale della scuola - da Calienno e Castellucci all'incontro istituzionale lo scorso 3 gennaio.
In conclusione di comunicato, i segretari generali regionali di Cisl Scuola e Cisl auspicano "che le istanze provenienti dal mondo della scuola, e rappresentate a quest'incontro, siano di fatto accolte dal presidente Emiliano facendole proprie nell'ordinanza".
CONTE: "IN CLASSE, IL 7 GENNAIO". CON TANTE INCOGNITE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 02 Gennaio 2021 09:16
"Peccato, però, che in sede di tavolo di confronto sia mancata proprio la presenza dell’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, fondamentale in questa fase" - così, stigmatizza Roberto Calienno, segretario generale di Cisl Scuola Puglia sulle pagine di Quotidiano di Puglia, in merito al ritorno in classe degli alunni, di recente annunciata dal premier Giuseppe Conte.
"Uno tra i principali errori commessi a livello centrale dal Governo e dai Ministeri - sottolinea - in vista della riaperture delle scuole è stato quello di trasferire alle Prefetture la questione relativa a trasporto scolastico e scaglionamento degli orari di ingresso e uscita da scuola".
Del tutto irrisolti, inoltre, per il segretario della Cisl Scuola, restano i nodi legati allo screening di studenti e docenti, all’ipotesi di istituire presìdi sanitari nelle scuole e alla previsione dei tamponi rapidi. Nessun passo avanti anche sul fronte del tracciamento dei contagi e rispetto all’ipotesi di garantire una corsia preferenziale nell’ambito della campagna di vaccinazione proprio al personale scolastico.
"Con queste premesse - ribadisce Calienno - è quasi certo che al ritorno a scuola a gennaio di migliaia di studenti e docenti si verificheranno gli stessi disagi dei mesi passati. Ed ecco perché - conclude- già nelle prossime ore torneremo a chiedere un confronto con USR e Regione".
COMMISSIONI CONCORSO ORDINARIO SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Dicembre 2020 15:59
Avviata dal Ministero dell'Istruzione la procedura per la costituzione delle commissioni di valutazione dei concorsi ordinari per la scuola dell'infanzia e della scuola primaria, banditi nell'aprile scorso. Gli interessati possono presentare domanda dal 15 dicembre al 7 gennaio esclusivamente attraverso POLIS, con accesso tramite utenza registrata o con credenziali SPID.
Le commissioni sono composte da un presidente - un professore universitario, o dirigente tecnico, o dirigente scolastico - più due docenti.
I requisiti richiesti per farne parte sono indicati nel DM 329 del 9 aprile 2019.
IL PROGRAMMA DEL WEBINAR "RILANCIARE LA SCUOLA. UNO SGUARDO STRATEGICO"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 11 Dicembre 2020 17:17
La crisi pone una forte domanda di cambiamento anche per quanto riguarda le politiche in materia di istruzione e formazione, per la scuola può essere l'occasione per ritrovare attenzione e centralità.
Sulle priorità indicate dalla CISL Scuola nel suo documento, che saranno illustrate dalla segretaria generale Maddalena Gissi, si svilupperà un confronto on line con la presenza di autorevoli esperti in ambito sociale, pedagogico e delle politiche scolastiche: Raffaele Mantegazza, Dino Cristanini, Alessandro Rosina.
Coordina Gianna Fregonara, giornalista del Corriere della Sera.
Conclusioni di Annamaria Furlan, segretaria generale della CISL.
L'iniziativa potrà essere seguita direttamente sul sito www.cislscuola.it a partire dalle ore 10.
CALIENNO: "ON DEMAND, SCUOLA A DURA PROVA. SICUREZZA INSUFFICIENTE, TRASPORTI ANCORA DA RISOLVERE"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 05 Dicembre 2020 13:27
Sindacati e presidi contro il presidente Michele Emiliano che lascia ancora alle famiglie la scelta di mandare i figli in presenza. "Un’impresa gestire tutto".
La gestione delle scuole in Puglia da parte dei dirigenti scolastici è diventata, oramai, critica e complessa e, nondimeno, è aumentata la convinzione della mancanza di sicurezza (quella almeno sufficiente) da parte di tutte le componenti scolastiche.
Roberto Calienno, interviene su "Il Nuovo Quotidiano di Puglia" e ribadisce "Siamo veramente al limite, la scuola on demand mette in crisi le istituzioni scolastiche, con problemi di connessioni ancora non risolti, con problemi sui trasporti che non vengono affrontati. Inoltre, aggiunge - il segretario generale Cisl Scuola Puglia - pensare che il personale della scuola debba vaccinarsi solo a fine marzo fa capire che non si tiene conto - in Italia (al contrario di Germani, Inghilterra) del valore costituzionale dell’Istruzione".