SCIOPERO DI TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA. VACCINI: UGUALI CRITERI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 12 Febbraio 2021 17:46
Contro i rischi e i disagi derivanti dalle ordinanze della Regione Puglia, contro una "didattica mista" inestistente sul piano ordinamentale e attuata solo in Puglia.
A spiegarne le motivazioni, in conferenza stampa il 12 febbraio, questa volta tutte le sigle sindacali - FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, Gilda, Anief e ANP di Puglia - in rappresentanza di tutto il personale della scuola: docente, ATA, della dirigenza, educativo, dei servizi mensa e accessori.
Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, ha stigmatizzato, inoltre, le recenti disposizioni dell'Assessorato regionale alla Salute che - in controtendenza a quanto disposto dalla circolare del Ministero della Salute e non tenendo conto delle assicurazioni chieste dalla Conferenza Stato-regioni all'AIFA - ha avviato la campagna vaccinazioni per il personale scolastico con "Astrazenica" senza tener conto di chi abbia più di 55 anni e di eventuali particolari patologie, al contrario di quanto osserva per il personale delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine.
- "Lo sciopero sulla 'didattica mista' unisce i sindacati" - TG Rai 3 Puglia
- "Didattica mista: sciopero personale scuola proclamato da tutti i sindacati" - TRM
- "Lunedì 22, sciopero di un'ora di tutto il personale della scuola- Amica9 TV
- "Sindacati Scuola proteste su DID e vaccini" - Teleregione
- "Lunedì un'ora di sciopero di tutto il personale della scuola" - TG7 Puglia
CALIENNO: "NON SI SA NULLA DI OPERATORI SANITARI NELLE SCUOLE NE' DI VACCINAZIONI PER IL PERSONALE"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2021 19:23
Cisl Scuola Puglia sollecita con estrema chiarezza, per dichiarazione di Roberto Calienno ad "Antenna Sud", la vaccinazione per il personale scolastico da inserire nelle fasce di priorità; anche perché, ad oggi, non ci sono novità e i fatti sono fermi all'ultima ordinanza regionale in cui si parla di 355 operatori sanitari, di cui però non si ha traccia.
Il segretario generale Cisl Scuola Puglia, tra l'altro, ribadisce "Non abbiamo contezza di questi 355 operatori nelle scuole né di quando partuirà il piano vaccinale".
- "Scuola e vaccini" - Roberto Calienno ad Antenna Sud - 8 FEB 2021
CALIENNO: "SUI CONTAGI E SULLA DIDATTICA IN PRESENZA NESSUN DATO"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2021 16:39
Dopo il rientro a scuola, diverse le risposte non date. "Sui dati del contagio, sulla didattica in presenza nonostante le ordinanze orevedano il monitoraggio e la raccolta degli stessi" così precisa, tra l'altro, Roberto Calienno a "Nuovo Quotidiano di Puglia" nell'edizione odierna. Ribadisce "Non si capisce il motivo di tanta segretezza perché lede il diritto d'informazione principalmente in periodo di pandemia".
RASSEGNA STAMPA - 6 FEBBRAIO 2021
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 06 Febbraio 2021 18:26
Le dichiarazioni di Roberto Calienno sui giornali di oggi
- "La chimera della scuola in presenza" - La Gazzetta del Mezzogiorno / 6 FEB 2021
FORMATORI - PROROGA PER 6 MESI
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 02 Febbraio 2021 14:20
Così titola oggi, la Gazzetta del Mezzogiorno / Bari, a seguito del sit-in di ieri, 1 febbraio 2021, indetto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals di Puglia, nel quale i segretari generali - Menga, Calienno, Verga e De Bernardo - hanno incontrato , Massimo Cassano, direttore generale dell'ARPAL. I sindacati "Ora saranno avviati due diversi tavoli per trovare una soluzione.
- "Da decenni siamo solo delle vite sprogrammate" - La Gazzetta del Mezzogiorno / 2FEB2021
FORMATORI: RIENTRANO IN SERVIZIO IL 3 FEBBRAIO NEI CPI
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 01 Febbraio 2021 12:37
Durante il sit-in di stamane, indetto da FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS di Puglia, davanti alla sede dell’ARPAL a Bari, si è tenuto l’incontro tra i vertici della stessa Agenzia Regionale e i segretari generali delle suddette Organizzazioni Sindacali.
Il direttore generale dell’ARPAL, Massimo Cassano, ha assicurato la “completa garanzia che i 128 formatori rientreranno in servizio il prossimo 3 febbraio 2021 preso i CPI, per due mesi”.
Altresì ha detto che “contestualmente verranno avviate le procedure di emanazione del bando per la sottoscrizione della proroga di altri 4 mesi di servizio al termine dei primi due”.
La Cisl Scuola Puglia, per voce del suo segretario generale, Roberto Calienno, ha chiesto – per quanto riguarda il futuro occupazionale – la “costituzione di un Tavolo tecnico che analizzi il bando affinché dia completa garanzia per tutti i formatori”.
Analogamente, va costituito un Tavolo politico che dovrà occuparsi sin d’ora del futuro – ovvero, di qua a sei mesi – di questi lavoratori.
Resta da definire, dal Tavolo tecnico e da quello politico, come configurare il periodo dal 1° gennaio 2021 (data di sospensione del servizio) al 3 febbraio 2021 (data di ripresa del servizio stesso).
CISL Scuola / Comunica - 1FEB2021
TG SULLA CONFERENZA STAMPA UNITARIA 28 GEN 2021
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 29 Gennaio 2021 12:21
RASSEGNA STAMPA / TG
Sulla conferenza stampa unitaria FLC Cgil, CISL Scuola, SNALS, FGU, ANIES e ANP, il 28 a Bari, con dichiarazioni di Roberto Calienno
TGR Puglia / ore 14 - 28 GEN 2021
Scuola, i sindacati: "Bene piano sicurezza, ora attuarlo. Basta ordinanze"
Soddisfazione per le previsioni del piano regionale (screening sistematico, operatori sanitari negli istituti, vaccini), ma no alla dad a richiesta che favorisce dispersione scolastica
ANTENNA SUD / Taranto - 28 GEN 2021