STEM - PROVE SCRITTE: CALENDARIO, CANDIDATI, SEDI E AULE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 19 Giugno 2021 07:41
Pubblicati dall'USR Puglia calendario, candidati, sedi e aule delle prove scritte delle Discipline STEM del concorso straordinario, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.
- Calendario prova scritta Discipline STEM
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA020 - FISICA
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA026 - MATEMATICA
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA027 - MATEMATICA E FISICA
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA028 - MATEMATICA E SCIENZE - Turno A
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA028 - MATEMATICA E SCIENZE - Turno B
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA028 - MATEMATICA E SCIENZE - Turno C
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA028 - MATEMATICA E SCIENZE - Turno D
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA028 - MATEMATICA E SCIENZE - Turno E
- Aule / Candidati per la prova ORSSSA041 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
PERSONALE IMPRESE DI PULIZIA: A BREVE BANDO ASSUNZIONE STATO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 18 Giugno 2021 07:55
I lavoratori, dipendenti di imprese di servizi di pulizia e servizi ausiliari, impegnati presso le istituzioni scolastiche ed educative statali per almeno cinque anni, anche non continuativi, potranno partecipare alla selezione per l'assunzione alle dipendenze dello Stato dal prossimo 1° settembre 2021.
Prevista la pubblicazione dell'avviso di selezione nella Gazzetta Ufficiale del 18 giugno 2021.
Invece, il 21 giugno è prevista la pubblicazione del bando sul sito del Ministero dell'Istruzione e l'apertura delle funzioni POLIS per la presentazione delle domande di partecipazione. La scadenza dovrebbe essere fissata alle ore 14,00 del 5 luglio 2021.
GAE: SCIOGLIMENTO RISERVE E NUOVI TITOLI DAL 16 GIUGNO AL 2 LUGLIO 2021
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Giugno 2021 15:11
Il MIUR, con il DM 178 del 16 giugno scorso ha disposto modalità e termini per l’aggiornamento annuale per il 2021/2021 degli aspiranti inclusi nelle GAE.
È possibile chiedere lo scioglimento della riserva a seguito del conseguimento del titolo di accesso; far valere il titolo di specializzazione per il sostegno; avvalersi di titoli che consentono di usufruire delle riserve di posti ai sensi della legge 68/99.
Le istanze relative alle situazioni sopra descritte possono essere presentate dal 16 giugno al 2 luglio 2021 esclusivamente tramite on line sul sito internet del Ministero al percorso: Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie a esaurimento > Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa.ss.2019-2021.
Gli aspiranti, seguendo la procedura guidata, devono dichiarare: nella domanda di inclusione a pieno titolo, il titolo di abilitazione conseguito e l'eventuale titolo per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria; nella domanda per usufruire della riserva di posti, il titolo di riserva cui hanno diritto e, nel caso in cui la provincia destinataria della domanda sia diversa da quella di residenza, l'elenco dei documenti attestanti il diritto alla riserva o la pubblica amministrazione in possesso della documentazione; nella domanda di inclusione negli elenchi del sostegno, il titolo di specializzazione di sostegno conseguito (e/o il titolo relativo ai metodi differenziati).
Gli aspiranti che prevedono di conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno dopo la chiusura dei termini stabiliti per la presentazione delle domande (2 luglio 2021), potranno iscriversi con riserva entro la data del 2 luglio 2021 e, avvalendosi di apposita funzione telematica disponibile, potranno sciogliere tale riserva nel periodo compreso tra il 6 luglio 2021 e il 16 luglio 2021.
Ai fini dell'assunzione sui posti destinati ai riservisti, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all'articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
STEM: AL VIA CONCORSO ORDINARIO DOCENTI
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 16 Giugno 2021 11:04
Con la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno, partono i concorsi ordinari per docenti di discipline scientifiche ‘STEM’ per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il bando semplifica le regole del concorso in periodo pandemico.
Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Matematica e Scienze, Scienze e Tecnologie informatiche, queste le discipline coinvolte dalla prima tornata concorsuale, anche in coerenza con le misure di rafforzamento per l’apprendimento di queste discipline contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La procedura ‘STEM’ sarà rapida: ci saranno una prova scritta a risposta disciplinare multipla computer based, che comprenderà anche Inglese e Informatica, e una prova orale. Poi si procederà con la graduatoria.
Le prove scritte si svolgeranno nel mese di luglio, nei giorni 2, 5, 6, 7 e 8.
I posti a bando sono 6.129 suddivisi fra le varie discipline, oltre 60.000 le candidate e i candidati iscritti alle prove. La quota maggiore di candidati (si veda la tabella allegata) concorre per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 - scuole secondarie di I grado): sono oltre 39mila.
Le prove saranno predisposte dal Ministero dell'Istruzione che si avvarrà di più Università per la loro stesura.
DOCENTI, EDUCATIVO, ATA: MOBILITA' ANNUALE AS 2021/2021
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 15 Giugno 2021 08:59
Il Ministero dell'Istruzione ha reso note le date entro cui è possibile - per il personale docente, educativo ed ATA - presentare domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per l'a.s. 2021/2022.
Per i docenti attraverso Istanze OnLine; in modalità cartacea invece per i docenti IRC, il personale educativo e il personale ATA; queste le scadenze:
- docenti, docenti di religione cattolica e personale educativo: dal 15 giugno al 5 luglio
- personale ATA: dal 28 giugno al 15 luglio
In parte accolte le proposte di integrazione e modifica avanzate dalla CISL Scuola, in particolare quelle riguardanti la deroga, per alcune specifiche situazioni, dal divieto di partecipare alla mobilità annuale che il decreto Sostegni bis ha recentemente ridotto da cinque a tre anni. Pertanto, potranno partecipare alle operazioni di assegnazione provvisoria i docenti assunti con decorrenza 1° settembre 2019 ai sensi del DDG 85/2018 (FIT); i docenti assunti a seguito della procedura ex DDG 85/2018 (FIT) che hanno ripetuto, nell'a.s.2020/21, l'anno di prova; gli stessi produrranno la domanda in modalità cartacea.
CALIENNO: “STABILIZZARE PERSONALE, AUMENTARE GLI ORGANICI COMPRESO QUELLO COVID. IN PUGLIA 5MILA CATTEDRE VACANTI, A RISCHIO IMMISSIONI IN RUOLO”
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 09 Giugno 2021 15:48
Stamane, anche a Bari, in piazza della Libertà davanti alla Prefettura, il sit-in di protesta nazionale di Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Anief. “Uno dei problemi più seri riguarda la stabilizzazione del personale”, così Roberto Calienno alla manifestazione di protesta per cambiare il decreto che vanifica quanto sottoscritto con il “Patto per la scuola” tra ministro dell’Istruzione e sindacati, lo scorso 20 maggio.
Prosegue “chiediamo che vengano stabilizzati tutti i docenti inseriti nelle graduatorie delle supplenze con almeno 36 mesi di servizio, in maniera coerente con quanto stabilito dalla Comunità Europea”.
Alle 11.30 i segretari generali regionali Claudio Menca, Roberto Calienno, Gianni Verga, Chiara De Bernardo e Pasquale Spinelli sono stati ricevuto dal viceprefetto di Bari. Al dirigente dell'Ufficio di Governo di Bari, i segretari hanno chiesto di vigilare sul numero degli alunni per classe per evitare che vi siano situazioni in cui possa mancare la distanza interprersonale dovuta tra gli alunni; di vigilare sul piano trasporti per non farsi trovare impreparati al prossimo 1° settembre in caso di recrudescenza dell'emergenza epidemiologica, piano trasporti da predisporre per tempo, insieme; e sul piano sanitario - dando piena attuazione dello stesso piano con l'utilizzo delle 355 unità di personale sanitario nelle scuole.
A Bari, oltre Calienno, segretari generali territoriali di Cisl Scuola, Domenico Maiorano (Bari); Maria Tibollo (Foggia); Gianna Guido (Lecce), Mimma Vozza (Taranto Brindisi); i componenti delle distinte Segreterie territoriali e diversi rappresentanti dei direttivi delle Categorie.
Calienno, sottolinea “al tempo stesso chiediamo la stabilizzazione dei facenti funzione DSGA anche loro con almeno tre anni di servizio; chiediamo di riconoscere quel valore fondamentale della Scuola; chiediamo il rivedere il DM 81 per la definizione degli organici per eliminare le classi pollaio”. Ribadisce “Bisogna aumentare gli organici e anche quello Covid per il quale, al momento, non c’è alcuna certezza di conferma”.
Lancia l’allarme “la situazione in Puglia, rischia poi di essere drammatica perché, all’indomani delle domande di trasferimento, ho preso atto che ci sono ben oltre 5mila posti vacanti. 5mila posti che non potranno essere coperti dal personale vincitore di concorso e dal personale inserito nella Graduatorie ad esaurimento; così ancora una volta - come lo scorso anno e gli anni precedenti - corriamo il rischio in Puglia di non effettuare neanche le immissioni in ruolo che il Ministero magari ci autorizzerà”.
INTERVISTE
RASSEGNA VIDEO TG
CALIENNO: "SCUOLA, PROVVEDIMENTI DA SUBITO PER UN SETTEMBRE IN SICUREZZA"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 08 Giugno 2021 15:12
"Si faccia da subito tutto quel che serve per tornare a scuola, a settembre, per iniziare il nuovo anno scolastico in sicurezza", così in sintesi Roberto Calienno a "Il Nuovo Quotidiano di Puglia", nell'edizione odierna.
Sottolinea "Il corretto svolgimento del prossimo anno scolastico sarà fondamentale per consentire il recupero della povertà educativa e della dispersione scolastica amplificate dall’ emergenza epidemiologica. La scuola pugliese non può e non deve arrivare impreparata all’ appuntamento; è indispensabile, pertanto, che sin da ora si adottino i provvedimenti necessari, evitando di riporre la fiducia esclusivamente nella completa attuazione del piano vaccinale".
Intanto, domani 9 giugno alle 10 davanti alla Prefettura di Bari, manifestazione unitaria di protesta di FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Anief per cambiare il decreto e ottenere misure urgenti, tra cui la stabilizzazione dei precari, il superamento dei blocchi di mobilità del personale, il rafforzamento degli organici del personale docente e Ata, a partire dalla conferma dell’organico Covid.
- Il comunicato di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e ANIEF di Puglia