CALIENNO: “SCUOLE IN SERIA DIFFICOLTÀ. RICONFERMARE ORGANICI COVID”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Settembre 2022 11:14
BARI - "La scuola inizia (il prossimo lunedì 12 settembre, ndr) tra le difficoltà e con tanti punti interrogativi derivanti dal piano Covid e dall'assenza di organico aggiuntivo. I docenti stanno anche affrontando un periodo di profonda crisi a causa del mancato rinnovo del contratto, fermo al 2018".
Così Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, sull'imminente riapertura delle scuole, nell'intervista pubblicata oggi da "Il Nuovo Quotidiano di Puglia / Bari".
Tante le criticità, tra cui quella riferita alle assegnazioni di personale ATA, a Bari su 6018 solo 3739 sono i collaboratori scolastici - un numero molto basso rispetto alle reali esigenze, per garantire l'adeguata sorveglianza e sicurezza per gli studenti.
Calienno sottolinea, in alcuni casi i posti non sono neppure sufficienti a garantire la sorveglianza e, quindi ci chiediamo, come potrà essere possibile svolgere le operazioni straordinarie di sanificazione previste dal protocollo del Ministero. "Le scuole sono davvero in difficoltà e non sanno come garantire servizi essenziali. Sarebbe opportunoi che lo stesso Ministero riconfermasse l'organico Covid e, comunque, servirebbero almeno 800 collaboratori scolastici in più in tutta la Regione".
LA SCUOLA NON MERITA TUTTO QUESTO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Settembre 2022 11:20
"La Scuola è il perno della coesione sociale del nostro Paese; o decidete di prenderla in carico, a prescindere dalle ideologie - o questo Pese fallisce.
All'emergenza climatica, ambientale, economica va aggiunta l'emergenza educativa.
Negli ultimi vent'anni siete tutti coinvolti. Non guardate indietro, ognuno di voi ha colpa; guardate avanti.
C'è un tema, l'emergenza retributiva: per restituire al personale della scuolail valore del proprio ruolo".
Così, tra l'altro Ivana Barbacci - segretaria generale Cisl Scuola, stamane al confronto con i rappresentanti dei partiti politici trasmesso in diretta streaming.
CALIENNO - "RIPARTIRE DALLA SCUOLA PER IL BENE DEL PAESE"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 07 Settembre 2022 14:04
“Più risorse per tecnologia e contratti”. Così, Roberto Calienno - segretario nazio0nale Cisl Scuola, nell'edizione odierna de "Il Nuovo Quotidiano di Puglia".
Precisa, "Serve un organico stabile, per garantire un'offerta formativa di qualità. Sono necessari finanziamenti seri per adeguare le tecnologie al servizio della scuola e gli edifici: quanto fatto, in Puglia, non è stato risolutivo. Un esempio? L’impossibilità di aerare le aule per difendersi dal Covid in scuole dove le finestre, non a norma, non possono essere aperte".
Conclude, "Poi va rinnovato il contratto, ne va della dignità dei lavoratori e del recupero, per loro, di un po’ di potere d’acquisto. Dalla scuola si deve ripartire, per il bene del Paese".
- "La scuola in affanno" / "Nuovo Quotidiano di Puglia - 7 SET 2022
PERCORSO DI FORMAZIONE "IL TUO PRIMO ANNO DI RUOLO"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 06 Settembre 2022 16:28
SEI IN RUOLO: DIRITTI, DOVERI, ADEMPIMENTI
Organizzato da Cisl Scuola Puglia con le Organizzazioni Territoriali pugliesi della Cisl Scuola, il prossimo 21 settembre alle ore 15.30 - on line - si terrà il primo incontro del percorso di formazione "Il tuo primo anno di ruolo", per docenti assunti ex Art.59 comma 4 D.L. 73/2021 (concorso straordinario), ex art. 59, comma 9-bis, del d.l. 73/2021 (concorso straordinario bis) e da Concorso ordinario / GAE / GPS.
Ai neoassunti sarà fornito un kit con tutto il materiale utile.
Per iscriversi utilizzare il seguente link https://forms.gle/3LG9DSVneDehUuPS6
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CALIENNO SU "RADIO CITTADELLA": "AVVIO A.S. TRA INCERTEZZE E RESPONSABILITÀ"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 06 Settembre 2022 10:42
Lunedì sera, Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, in diretta su "Radio Cittadella", la radio in FM 96.5 a Taranto.
Intervistato da Angelo Caputo se "la scuola è pronta a ripartire?" ha espresso le sue "perplessità, le difficoltà di un avvio nell'incertezza".
Ha precisato "a causa di meccanismi procedurali non tutte le operazioni di assegnazione dei docenti sono andate a buon fine; a ciò si aggiunga la carenza di organico e - anche quest'anno - ci troveremo con cattedre scoperte, e in più - per la mancata riconferma dell'organico Covid non si potranno sdoppiare le classi". Ha aggiunto, "le scuole avranno anche insufficienza d'organico di personale ATA; e senza organico Covid non si comprende come si possa procedere con la sanificazione degli ambienti".
Un anno all'insegna "delle incognite, della troppa ed esclusiva responsabilità assegnata ai Ds".
A questo - ha ribadito - "si aggiunga - nella grave crisi economica che stiamo vivendo - l'indispensabilità di rinnovare il contratto, per il quale Cisl Scuola aspira ad ottenre il massimo delle risorse possibili".
Senza trascurare il fenomeno, per una difforme interpretazione della norma, di "ben 56 reggenze nelle scuole di Puglia, e di una decina in quelle di Taranto; si ha così un quadro di quale scuola avremo in avvio d'anno scolastico".
CALIENNO SU “LO JONIO-SPECIALE SCUOLA”: SERVE UN QUADRO ORGANICO DI INVESTIMENTI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 02 Settembre 2022 10:49
Dalle pagine de “lo Jonio – Speciale Scuola” – da oggi in edicola, Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, esprime chiaramente le incongruenze, le perplessità, le criticità sul prossimo (regolare?) avvio dell’A.S.
A parte l’unica nota positiva: no alla DAD; il resto è solo ombre e dubbi: misure anti-covid, discrezionalità e responsabilità per i Ds; no alla misurazione della temperatura; sì ad aereazione ma con quale personale considerato che non è stato riconfermato l’organico Covid ATA così come per quello dei docenti, con l’impossibilità dello sdoppiamento delle classi. A questa carenze va aggiunta quella di organici ordinari abbastanza ridotti, alla mancata assunzione dei supplenti.
Né va trascurato, in Puglia, che ci saranno – per la difforme interpretazione e applicazione delle norme sull’autonomia – ben 56 istituti scolastici dati a reggenza.
“Serve – ribadisce Calienno – definire un quadro organico di investimenti PON, POR e PNRR per innalzare l’offerta formativa”.
Poi, il rinnovo dei contratti per il personale “vogliamo portare a tutti i costi a casa il rinnovo con un aumento a 3 cifre e non ci accontentiamo di promesse elettorali, né consentiremo che venga usata per slogan”.
La mobilitazione continua per la Cisl Scuola, per modificare la L. 79/2022 che ha introdotto modalità di reclutamento e di formazione “completamente inadeguato e inaccettabile. Da rinviare al mittente l’introduzione nella scuola del cosiddetto ‘docente esperto’ che . ben che vada – lo diventerebbe… dopo 9 anni”.