LA SCUOLA TRA RISORSE E RIFORME
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 13 Ottobre 2022 10:05
Dalla risposta all’emergenza alla costruzione del futuro
Scuola autunnale di Bari
29-30-31 ottobre 2022
Vittoria Parc Hotel - Bari Palese
Iscrizione
La quota di iscrizione al solo seminario(*) è di € 200,00
La quota di iscrizione al solo seminario(*) per gli iscritti Cisl Scuola e UCIIM è di € 150,00
Importante utilizzare il modulo dedicato
(*) Il pagamento con carta docente può essere effettuato esclusivamente per la quota di iscrizione al seminario.
È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando uno dei moduli:
MODULO DI ISCRIZIONE
MODULO DI ISCRIZIONE PER ISCRITTI CISL SCUOLA E UCIIM
CALIENNO "SOLIDARIETÀ PER IL PROF AGGREDITO. VICINANZA PER LE COMPONENTI DELL’ISTITUTO"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 05 Ottobre 2022 13:28
La Cisl Scuola Puglia esprime la piena solidarietà per l’indegna aggressione subìta alcuni giorni fa da un docente di un istituto superiore di Bari.
Lo scorso 23 settembre – mentre svolgeva il suo lavoro, mentre teneva una lezione ai suoi alunni è stato raggiunto da due persone, entrate nella scuola senza alcun controllo, al primo piano dell’Istituto e lì lo hanno picchiato.
Il nostro sdegno profondo, convinto – al di là delle possibili considerazioni di come mai sia potuto accadere tanto in una scuola – va a chi compie azioni come questa: farsi “giustizia” da solo, usare violenza verso altri e pensare di non incorrere in conseguenze penali.
Nulla è spiegabile, né comprensibile; né è possibile ricercare altre angolazioni d’interpretazione.
La nostra vicinanza, altresì, va alle componenti dell’Istituto scolastico. Va a studentesse e studenti cui dev’essere garantito – ed è compito di noi grandi, ognuno per lo specifico ruolo – che le scuole, dove ogni mattina entrano per imparare, per formarsi, siano un ambiente sano, protetto e permeato di legalità, di civiltà; dove non possa accadere, non deve accadere a un docente, o ad altro dipendente, ciò che è accaduto a quell'insegnante.
RISULTATO IMPORTANTE PER UN POSITIVO RINNOVO DELLA PARTE ECONOMICA DEL CCNL 2019 / 2021
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 03 Ottobre 2022 18:24
Passo avanti importante per la trattativa sul nuovo CCNL, tutte disponibili per il negoziato le risorse dell'ultima legge di bilancio
CISL SCUOLA PUGLIA PREOCCUPATA PER CARENZA ORGANICI ATA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 03 Ottobre 2022 10:46
Le dichiarazioni rilasciate a "La 7 Puglia" da Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola; Mimmo Maiorano - segretario generale Cisl Scuola Bari; Gianna Guido - segretaria generale Cisl Scuola Lecce durante la manifestazione unitaria contro la carenza d'organici nelle scuole pugliesi: quasi 1500 in meno di Collaboratori scolastici.
- "La Cisl Scuola Puglia preoccupata dalla carenza d'organici ATA" - "La 7 Puglia" / 30 SET 2022
CALIENNO "SICURAMENTE ABBIAMO BISOGNO DI POSTI IN DEROGA"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 01 Ottobre 2022 09:40
"Abbiamo sicuramente bisogno di posti in deroga. Quasi 1500 sono quelli di collaboratori scolastici mancanti nell'organico complessivo delle scuole pugliesi". Senza mezzi termini Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, in Piazza della Vittoria a Bari al sit-in unitario di protesta contro la carenza di organici di personale ATA. Aggiunge "tantissime le richieste di posti in deroga avanzate dai Ds, ma molte sono rimaste inevase. Collaboratori scolastici mancano in tutte le scuole, chiediamoci come si fa la vigilanza e come si affronterà la disinfestazione se - l'aumento della diffusione del Covid-19 - dovesse richiederlo? Al prefetto di Bari, coordinatore a livello regionale, abbiamo rappresentanto questa emergenza sociale".
- "Puglia, personale ATA indusfficiente. Sindacati in rivolta" - 30 SET 2022
"ORGANICO ATA: LA SCUOLA PUGLIESE ALLO STREMO"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 30 Settembre 2022 17:26
In piazza della Vittoria, a Bari, dalle diverse province pugliesi il sit-in unitario di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams per manifestare contro la grave carenza di organico ATA: quasi 2000 le unità di personale in meno nelle scuole della Regione. A Bari, per la Cisl Scuola, con Roberto Calienno, i segretari generali e i delegati sindacali territoriali.
- Dichiarazioni di Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, a "Borderline24"
PERSONALE ATA, CALIENNO "SITUAZIONE DRAMMATICA. VERA EMERGENZA SOCIALE"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Settembre 2022 06:43
"La situazione - oserei dire - è drammatica", così Roberto Calienno - segretario Cisl Scuola, riferendosi alla carenza del personale ATA nelle scuole, in apertura d'intervista in onda su TRM il 27 settembre.
Prosegue, "personale ATA insufficiente, eccessivi carichi di lavoro, preoccupa maggiormente la mancanza di collaboratori scolastici".
Precisa "è un problema strutturale, funzionale aggravato dalla non riconferma dell'organico Covid"; aggiunge "alla scuola italiana, pugliese, serve il personale ATA, senza non è garantito il tempo pieno, la vigilanza nei tanti plessi e, figuriamoci, la sanificazione - se dovesse essere nuovamente necessaria".
Sottolinea "non è, la nostra, una rivendicazione sindacale corporativa ma affrontiamo un problema sociale".
Ricorda il sit-in, venerdì 30 alle 15,30 davanti alla Prefettura di Bari, il sit in unitario in cui "rappresenteremo al prefetto di Bari, coordinatore dei prefetti della Puglia, le istanze e le necessità delle scuole della Regione. Occorre rendersi conto di questa emergenza sociale che stiamo vivendo".