SCUOLA 4.0, WEBINAR PER DS E DSGA IL 30 GENNAIO 2023
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 24 Gennaio 2023 16:00
La gestione e alla progettazione delle attività sull'investimento 3.2 Scuola 4.0, previsto dal PNRR, è il tema del webinar a cura di CISL Scuola e IRSEF IRFED in programma lunedì 30 gennaio dalle 17.30 alle 19.30.
L'iniziativa, per Dirigenti Scolastici e DSGA iscritti alla CISL Scuola, sarà on line.
Per parteciparvi, occorre registrarsi in aticipo compilando il modulo al link riportato sulla locandina.
Chi si registra riceverà via mail le indicazioni necessarie ad entrare nella riunione.
Relatori dell'incontro Sabrina Boarelli, Franco Cristin e i dirigenti del Coordinamento DS CISL Scuola.
IL 17 GENNAIO, WEBINAR "GIOVANI, QUESTI SCONOSCIUTI"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 16 Gennaio 2023 18:26
SCUOLANEWS / GEN2023 - RIPRESA ALL'ARAN TRATTATIVA RINNOVO CCNL
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 14 Gennaio 2023 10:36
Primo numero del 2023 di ScuolaNews, il periodico d'informazione edito da Cisl Scuola Puglia. L'apertura sulla ripresa all'ARAN della trattativa per il rinnovo del CCNL; e gli interventi di Ivana Barbacci - segretario generale Cisl Scuola, su "La Scuola resti unitaria e nazionale"; e di Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, su "Prof tutor".
Completano questa edizione le notizie sul corso di preparazione alle prove del Concorso a Dirigente scolastico - organizzato da Cisl Scuola e UCIIM di Puglia con tecnodid Editrice e IRSEF IRFED; sul "PNRR, scuola 4.0"; sulla maturità 2023; sulle prove INVALSI; sulle iscrizione degli studenti per l'a.s. 2023/2024; oltre ad altre brevi d'interesse scolastico.
PROF TUTOR, CALIENNO: “CHIESTO INCONTRO PER CAPIRE QUALE VISION E QUALI RISORSE”
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Gennaio 2023 13:58
“Il prof tutor? È un’esternazione che lascia il tempo che trova", così Roberto Calienno, segretario nazionale, già alla guida del sindacato in Puglia, a "Nuovo Quotidiano di Puglia", oggi in ediciola. Precisa "Occorre innanzitutto capire qual è la visione che abbiamo della scuola e quali sono le risorse a disposizione. Pensare di fare tutto questo senza aggiungere risorse quindi andare a gravare sul fondo di istituto, che è sempre più esiguo, sarebbe inevitabilmente una follia. Abbiamo già chiesto al ministro Valditara di incontrarci e condividere questi percorsi e queste necessità, inserendo tutto in una vision complessiva, magari sfruttando anche il Pnrr, che ha tantissime risorse per l’orientamento scolastico. Ben 250 scuole pugliesi riceveranno fondi per questo. Ma anche in questo caso è difficile spendere fondi nel miglior modo, perché non sono riconosciuti i carichi di lavoro per il dirigente scolastico e per il personale Ata”.
Calienno insiste: “Serve un incontro per definire bene come gestire i carichi di lavoro aggiuntivi. Altrimenti il rischio che si corre è che si mandi indietro gran parte delle risorse che arriveranno perché non saremo in grado di gestirle”.
- "Scuola, ecco il prof tutor. I sindacati non ci stanno" - Nuovo Quotidiano di Puglia / 10 GEN 2023
CONCORSO DS: CORSO DI PREPARAZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Gennaio 2023 09:30
“Bravi Dirigenti si diventa… e noi siamo e saremo al vostro fianco”
Pubblicato in GU, lo scorso 22 dicembre 2022, il Regolamento per lo svolgimento del Concorso a Dirigente scolastico.
Tecnodid, UCIIM Puglia, Cisl Scuola Puglia e IRSEF-IRFED hanno organizzato un percorso di preparazione finalizzato al superamento delle prove, preselettiva e scritta.
È ammesso a partecipare il personale docente ed educativo di istituzioni statali con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo con almeno un servizio, effettivamente prestato, di 5 anni in istituzioni scolastiche ed educative statali e che sia in possesso di determinati titoli di studio.
Il progetto formativo si concretizzerà in una preparazione metodica e diluita nel tempo, che alternerà seminari qualificati in presenza a livello regionale (a Bari), con sessioni di approfondimento laboratoriale svolte a livello locale.
Il materiale didattico offerto, riguarda tutti gli ambiti disciplinari oggetto di prove d’esame e si compone di:
✔ Piattaforma Irsef- Irfed;
✔ Piattaforma Tecnodid;
✔ Libri di testo, appunti e pubblicazioni, contenuti multimediali.
Le piattaforme Irsef-Irfed e Tecnodid sono complementari e gli incontri in presenza verteranno su argomenti non contenuti nelle videolezioni della piattaforma Irsef-Irfed.
Percorso didattico - Sono previsti 14 incontri della durata di 4 ore ciascuno che si svolgeranno nel primo semestre con cadenza mensile, salvo poi ad intensificarsi in caso di pubblicazione del Bando di concorso, presso il "Vittoria Parc Hotel" in Via Nazionale 10/F Bari Palese a partire dal 18 febbraio 2023 dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
È previsto anche un corso online di lingua Inglese finalizzato al conseguimento delle conoscenze della lingua inglese almeno di livello B2 del CEFR. (Facoltativo e in convenzione con altro Ente).
Condizioni per partecipare - Agli interessati alla frequenza del corso e al materiale didattico multimediale, è richiesto d’impegnarsi a specifiche condizioni descritte nella comunicazione del Corso (disponibile in calce).
Iscrizione - Entro e non oltre il 10 febbraio p.v. occorrerà formalizzare l’iscrizione al corso, senza alcun ulteriore impegno economico, utilizzando esclusivamente il seguente link https://forms.gle/q7aok3NaYwY6dTis7 avendo cura di allegare la richiesta documentazione.
All’atto dell’iscrizione saranno fornite ulteriori e più dettagliate informazioni e, previo consenso, si potrà essere inseriti in una chat utilizzata esclusivamente per le finalità del corso.
- La comunicazione sul Corso con le dettagliate indicazioni e modalità di partecipazione
Barbacci - “Regionalizzazione: La scuola resti unitaria e nazionale, soprattuto per le modalità del reclutamento e delle abilitazioni”
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Gennaio 2023 19:05
“Per la Cisl Scuola è indispensabile mettere in sicurezza il sistema di istruzione pubblica, nella sua dimensione unitaria e nazionale, rispetto a ogni ipotesi di regionalizzazione. Diversamente, si andrebbe in direzione esattamente opposta a quella indicata dal Pnrr, che punta a ridurre ed eliminare disparità e disuguaglianze ancora molto marcate fra le diverse aree del Paese anche per quanto riguarda gli esiti formativi”.
Così, tra l'altro, Ivana Barbacci, segretario generale Cisl Scuola, all’Adnkronos sull'autonomia differenziata.