NO ALLA VIOLENZA SQUADRISTA. MANIFESTAZIONE SINDACATI SCUOLA IL 4 MARZO A FIRENZE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Febbraio 2023 12:36
“Crediamo che i gravissimi fatti accaduti davanti al liceo Michelangiolo non possano rimanere senza una risposta ferma e chiara", così Francesco Sinopoli (FLC CGIL), Ivana Barbacci (CISL Scuola) e Giuseppe D’Aprile (UIL Scuola RUA) che - accogliendo l’appello delle RSU di tutte le scuole fiorentine - hanno indetto una manifestazione per sabato 4 marzo a Firenze per dire no a una violenza squadrista da condannare senza se e senza ma, per ribadire che l’affermazione e la difesa dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza costituiscono un preciso dovere per tutta la comunità scolastica e per quanti a diverso titolo vi agiscono.
BARBACCI: “IL FATTO GRAVE È L'AGGRESSIONE AGLI STUDENTI, LA SCUOLA HA IL DOVERE DI CONTRASTARE LA VIOLENZA”
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 23 Febbraio 2023 16:19
Con estrema chiarezza, Ivana Barbacci - segretario generale Cisl Scuola - interviene sulle recenti espressioni del ministro Giuseppe Valditara in merito alla lettera aperta inviata dalla preside del liceo fiorentino "Leonardo da Vinci" ai suoi studenti dopo l'aggressione al liceo "Michelangiolo".
SEMINARIO CISL SCUOLA PUGLIA, UCIIM PUGLIA E TECNODID EDITRICE "L'AUTONOMIA SCOLASTICA"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 18 Febbraio 2023 17:26
Roberto CALIENNO
“Siamo qui, con UCIIM Puglia e Tecnodid Editrice, a parlare di Autonomia scolastica – la riforma più importante che riguardi le scuole – ad approfondirne gli aspetti normativi e d’attuazione”. Così tra l’altro Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, a margine del Seminario formativo il 18 febbraio mattina a Bari Palese che ha visto oltre 200 partecipanti.
Poi, svolge alcuni passaggi sui concorsi a dirigente tecnico e a dirigente scolastico. Sugli aspetti politico-sindacali d’attualità quali l’attesa conclusione, nel breve, della firma per il rinnovo del contratto, nella parte normativa, che “risponda significativamente a ciò che è la scuola nuova”. Sulla mobilità, considerando che l’incontro di ieri (17 febbraio, ndr) si è concluso con un “nulla di fatto”.
Sull’iniziativa, a livello nazionale il prossimo 2 marzo, sul merito che porrà a confronto referenti ed esperti dell’ambito con la partecipazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. “Vogliamo partecipare alla determinazione, essere parte attiva in un processo che punti alla valorizzazione di tutto il personale della scuola che, non va dimenticato – ne ha garantito il funzionamento anche in situazioni di aspra criticità, quale è stata la pandemia”.
Rossella IOVINE
“Tutte le componenti attive della scuola sono sensibili a cogliere questa nuova e completa visione dell’Autonomia scolastica”, così conclude Rossella Iovine, già ispettrice al Ministero dell’Istruzione, l’intervista al termine della sua relazione al Seminario formativo.
Precisa, “Seminario interessante, significativa la partecipazione del mondo della scuola pugliese a questa iniziativa formativa organizzata dalla Cisl Scuola Puglia, dall’UCIIM Puglie e Tecnodid Editrice”.
Sottolinea, “Importante la sensibilità mostrata a seguire questo processo autonomistico iniziato non più di 22 anni fa ma che si completa e si alimenta giorno dopo giorno con importanti interventi finalizzati a traslare nella quotidianità questa progettazione strategica; progettualità che è l’anima che rende l’Autonomia scolastica un processo effettivamente vicino a tutta la Comunità educante”.
Lucrezia STELLACCI
“Riproponiamo oggi, quest’insieme sull’Autonomia scolastica” – Cisl Scuola Puglia, UCIIM Puglia e Tecnodid Editrice – considerati i risultati precedenti. Così il presidente dell’UCIIM Puglia, Lucrezia Stellacci, poi precisa “Numerosissime iscrizioni per quest’iniziativa, c’è tanta voglia di formazione, c’è tanta voglia di coltivare sogni; perché i docenti senza sogni non hanno neanche la forza di entrare nella aule e di dar luce agli occhi dei loro ragazzi".
"Ecco perché l’UCIIM, che è un’Associazione cattolica che cura non soltanto la professionalità dei docenti ma anche la persona, si sta impegnando fortemente”, conclude Lucrezia Stellacci.
AL VIA, SEMINARIO FORMATIVO "LAUTONOMIA SCOLASTICA"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 18 Febbraio 2023 10:03
L’apertura di Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, con il saluto ai tanti docenti che gremiscono stamane l’ampio Salone del “Vittoria Parc Hotel” a Bari Palese, e l’introduzione esaustiva e lucida di Lucrezia Stellacci, presidente UCIIM Puglia, avviano il Seminario formativo su “L’Autonomia scolastica” organizzato da Cisl Scuola Puglia, UCIIM Puglia e Tecnodid Editrice.
Segue la relazione di Rossella Iovine, già Ispettore al Ministero dell’Istruzione.
SCUOLANEWS / FEBBRAIO "MOBILITÀ: NULLA DI FATTO"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 17 Febbraio 2023 17:23
"Il PNRR e i dati SVIMEZ", dal recente intervento di Ignazio Ganga, segretario nazionale Cisl, è l'editoriale a firma di Ivana Barbacci in apertura di questo numero di ScuolaNews, il periodico d'informazione edito da Cisl Scuola Puglia. Accanto, in prima, ultim'ora su "Mobilità: nulla di fatto" e il box su "Merito. Ragioni e valori a confronto", l'iniziativa con la partecipazione del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, voluta da Cisl Scuola e IRSEF IRFED per il prossimo 3 marzo, a Roma; con possibilità di seguire in streaming su www.cislscuola.it
Completano il numero, le informazioni sull'attività scolastica e i riferimenti alle prossime iniziative realizzate da Cisl Scuola Puglia.
PNRR E "PIATTAFORMA FUTURA": 5° SEMINARIO FORMATIVO PER DS
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 17 Febbraio 2023 09:42
Martedì 21 febbraio il 5° dei seminari formativi on line per Dirigenti scolastici, organizzati da CISL Scuola nazionale e IRSEF IRFED, dedicati al piano Scuola 4.0 - contrasto alla dispersione scolastica nell'ambito degli obiettivi del PNRR.
Tema del webinar - su piattaforma Zoom dalle 15.30 alLe 17.30 - è "Proposte per la compilazione della piattaforma Futura".
Relatori Danilo Vacca e Rita Cangemi.
Per partecipare occorre registrarsi utilizzando il seguente link : https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcpdeygrj0iGtyYpicZ7sEX5vMxq8zn-Qzj
Dopo l'iscrizione, verrà inviata mail di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
SUL MERITO - RAGIONI E VALORI A CONFRONTO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 14 Febbraio 2023 10:13
È il tema del confronto organizzato da Cisl Scuola e IRSEF IRFFED per giovedì 2 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, nell’Auditorium “Carlo Donat Cattin” in via Rieti a Roma.
Coordinerà Paola Guarnieri; introdurrà Paola Serafin. Ne discuteranno Luigino Bruni, Andrea Gavosto e Francesco Emmanuele Magni. Interverrà, in collegamento audio-video, Dacia Maraini.
Concluderà Ivana Barbacci.
Previsto l’intervento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
L’iniziativa sarà diffusa in streaming su www.cislscuola.it