22 NOVEMBRE ASSEMBLEA NAZIONALE ATA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 21 Novembre 2024 12:02
Si terrà domani, venerdì 22 novembre, in modalità on line l’assemblea in orario di servizio del personale ATA indetta dalla CISL Scuola. L’iniziativa ha carattere nazionale e coinvolgerà in contemporanea le scuole in tutta Italia: lavoratrici e lavoratori avranno la possibilità di partecipare all’assemblea seguendone dalle 11.30 alle 13.30 la trasmissione in diretta streaming e potranno farlo, come per tutte le assemblee sindacali, astenendosi dal lavoro in quella fascia oraria.
A condurre l’assemblea sarà la segreteria nazionale CISL Scuola, con interventi della segretaria generale Ivana Barbacci e del segretario nazionale Attilio Varengo, cui è affidata nell’ambito della segreteria la delega per le politiche contrattuali del personale ATA.
CONVOCAZIONE CONSIGLIO GENERALE
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2024 16:44
Si è svolto stamane, previa convocazione, il Consiglio Generale della Cisl Scuola Puglia per dibattere sugli argomenti inscritti all'o.d.g., tra i quali la indizione, nel prossimo anno, del VII Congresso Regionale Cisl Scuola Puglia.
Vi hanno partecipato, oltrechè al segretario generale Cisl Scuola Puglia, Gianna Guido; e i componenti la Segreteria generale, il segretario generale Cisl Puglia. Antonio Castellucci; e il componente del CSPI, Mimmo Maiorano.
"INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVO UMANESIMO" - DIDACTA ITALIA EDIZIONE PUGLIA
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 20 Ottobre 2024 08:24
Il futuro dell’istruzione e della formazione è già qui, nel nostro presente grazie all’Intelligenza Artificiale. E la Cisl Scuola, come sempre, non sta a guardare. Significativa la scelta fatta dalla Segreteria nazionale di partecipare con un proprio stand alla “Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia” dal 16 al 18 ottobre scorsi (l’ultima edizione nazionale lo scorso marzo a Firenze).
Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, Roberto Calienno, segretario organizzativo nazionale e l’intera Segreteria nazionale congiuntamente a Gianna Guido, segretaria generale Cisl Scuola Puglia e a tutte le strutture territoriali hanno realizzato tre giorni di workshop per approfondire il tema: “L’intelligenza artificiale a scuola: tra etica e scienza”.
“Siamo pienamente soddisfatti – in conclusione Gianna Guido, segretario generale Cisl Scuola Puglia – di aver contribuito a questa Edizione Puglia di ‘Fiera Didacta’; ancor più per il concreto riscontro da parte del personale della scuola pugliese, verso il quale è orientata la nostra attività quotidiana, che vi ha risposto con fervore”.
Gli eventi sono stati una concreta occasione approfondimento sul tema grazie al contributo fornito da esperti cattedratici, dirigenti scolastici, docenti e ancor di più giovani studenti.
Nello Stand Cisl Scuola, in Fiera, la mattina del 16 il passaggio del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che si è soffermato alcuni minuti con i partecipanti al workshop in svolgimento; del direttore dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo; dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo; del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. (Nella foto, da sx a dx: Giuseppina Lotito, dirigente USR Puglia; Alberto Fornasari, docente Pedagogia UniBA); Sebastiano Leo, assessore Formazione e Lavoro Regione Puglia); Gianna Guido; Serena Anima, docente Statistica UniSalento)
Rassegna stampa e contributi nel social media
- TRM / Intervista a Gianna Guido
- Cisl Scuola Puglia su Instagram
- Canale WhatsApp Cisl Scuola Puglia (necessario scaricare nel computer l'APP di WhatsApp)
DIDACTA ITALIA - EDIZIONE PUGLIA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Ottobre 2024 09:34
LINK ALLE DIRETTE STREAMING DEI WORKSHOP
"Intelligenza Artificiale nella Didattica" a Didacta Italia Edizione Puglia il 17 ottobre alle 15.45
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA SCUOLA
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 16 Ottobre 2024 17:02
Ogni processo evolutivo, in ogni tempo, irrompe nella società, nel mondo. Così è per l’Intelligenza Artificiale, ovunque diffusa oggi.
Il mondo, la Società, sono attraversate in continuo da nuove scoperte, da innovative invenzioni; la Cisl Scuola c'è.
Al "Didacta Italia - Edizione Puglia", ", presso la Fiera del Levante a Bari, stamane il primo incontro - organizzato dalla segreteria nazionale Cisl Scuola con quella regionale Cisl Scuola Puglia su "Intelligenza artificiale: risorsa o limite?" cui hanno partecipato Paola Serafin, Loredana De Simone, Pasquale Sirsi e Gerardo Maestoso.
Presenti, Ivana Barbacci, Roberto Calienno, Salvo Inglima, Attilio Varengo, con loro Gianna Guido, oltreché dirigenti sindacali Cisl Scuola, personale scolastico di diverse province, e tanti studenti.
L'Intelligenza Artificiale, appunto; apripista in tanti processi d’assoluta avanguardia tecnologica (lo spaziale, il chirurgico, l’automotive - per indicarne solo alcuni); oggi entra nella scuola, nel mondo della formazione e dell’educazione; è già in 15 classi italiane che ne sperimenteno l’uso.
E allora le domande sono tante per capirne l’uso, interpretarne i limiti, i vantaggi.
Tante le proposizioni emerse dal confronto su prospettive e sfide emergenti; l’IA, nuova frontiera per l’educazione, per la governance; sulla collaborazione con l’IA generativa nella didattica scolastica; su IA se indebolisce o supporta l’apprendimento; sull’inclusione scolastica.
Al termine deòòa mattinata, nello Stand Cisl Scuola, in Fiera, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
CONTRATTO, CONGRESSO, RINNOVO RSU: TEMI CENTRALI ALL'ASSAMBLEA NAZIONALE IL 14 E 15 OTTOBRE A BARI
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 14 Ottobre 2024 12:02
Si riunisce a Bari, il 14 e 15 ottobre, l’Assemblea Nazionale della CISL Scuola, organismo di cui fanno parte, insieme ai componenti del Consiglio Generale, i rappresentanti di tutte le strutture territoriali dell’organizzazione. Ai lavori, che saranno aperti dalla relazione della segretaria generale Ivana Barbacci, interverrà per la CISL il segretario confederale Ignazio Ganga.
Appuntamento di rilievo, quest’anno, alla vigilia di scadenze particolarmente importanti e impegnativa: nel 2025, il rinnovo delle RSU, la celebrazione dell’8° Congresso nazionale Cisl Scuola.
Cui si aggiunge, di significativa importanza per tutto il personale, il rinnovo del contratto di lavoro; obiettivo prioritario la rivalutazione dei trattamenti economici per tutto il personale della scuola per il quale serve uno straordinario investimento di risorse in vista della legge di bilancio.
Temi fondamentali – da realizzare per una Scuola di fondamentale importanza per il Paese, e dunque al centro dell’azione di Governo – che verranno trattati da Ivana Barbacci, segretario generale Cisl Scuola, e da Ignazio Ganga, segretario confederale CISL, nella prima giornata di lavori.