CALIENNO "INVERTIRE LOGICHE NAZIONALI. IL MERITO? GARANTIRE RETRIBUZIONI DIGNITOSE PER TUTTI"

Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, è intervenuto in diretta stamane a TRM Live sulle questioni che riguardano il mondo della scuola. Calienno lo fa sugli abbandoni e sulla dispersione scolastica, sul “bisogno di investire di più nella scuola, di investire meglio” precisando che nelle scuole “c’è già l’autonomia scolastica”.

Intervistato da Antonello Lombardi, afferma “serve invertire le logiche nazionali su: organici, dimensionamento, raccordo tra mondo della Scuola-Istruzione e quello della Formazione professionale, sull’aumento degli stipendi”.

Precisa “sul merito ci possiamo confrontare – Cisl Scuola ha già trattato il tema nel recente Convegno organizzato con la partecipazione del ministro dell’Istruzione Valditara – sì, ma dopo aver garantito retribuzioni dignitose per tutti”.

Ricorda la scuola è stata stravolta negli ultimi anni, vi è un eccessivo carico di lavoro per il personale, sono cambiate le attività funzionali dei docenti, le professionalità degli ATA, le responsabilità dei Ds.

A questi ultimi, in conclusione ha detto, va garantito il rientro dal Nord al Sud.

- Roberto Calienno - "Autonomia in ambito scolastico" – TRM Live – 17 MAR 2023