CALIENNO "SOLIDARIETÀ PER IL PROF AGGREDITO. VICINANZA PER LE COMPONENTI DELL’ISTITUTO"

La Cisl Scuola Puglia  esprime la piena solidarietà per l’indegna aggressione subìta alcuni giorni fa da un docente di un istituto superiore di Bari.

Lo scorso 23 settembre – mentre svolgeva il suo lavoro, mentre teneva una lezione ai suoi alunni  è stato raggiunto da due persone, entrate nella scuola senza alcun controllo, al primo piano dell’Istituto e lì lo hanno picchiato.

Il nostro sdegno profondo, convinto – al di là delle possibili considerazioni di come mai sia potuto accadere tanto in una scuola – va a chi compie azioni come questa: farsi “giustizia” da solo, usare violenza verso altri e pensare di non incorrere in conseguenze penali.

Nulla è spiegabile, né comprensibile; né è possibile ricercare altre angolazioni d’interpretazione.

La nostra vicinanza, altresì, va alle componenti dell’Istituto scolastico. Va a studentesse e studenti cui dev’essere garantito – ed è compito di noi grandi, ognuno per lo specifico ruolo – che le scuole, dove ogni mattina entrano per imparare, per formarsi, siano un ambiente sano, protetto e permeato di legalità, di civiltà; dove non possa accadere, non deve accadere a un docente, o ad altro dipendente, ciò che è accaduto a quell'insegnante.

- Il comunicato stampa